c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Image Alt

Storia dell’accademia Karate Montevarchi

Storia dell’accademia Karate Montevarchi

La nostra Associazione, nata come “KARATE KIAI MONTEVARCHI”, ha mosso i primi passi nel 1970; inizialmente problemi finanziari ed organizzativi rallentarono il processo di sviluppo, ma finalmente nel 1973 avvenne il varo ufficiale. Un gemellaggio con l’Izumo di Firenze permette alla società di prendere corpo; e nonostante i grandi sforzi finanziari, una quindicina di persone si cimentano in severi allenamenti; l’entusiasmo di alcuni appassionati aveva dato inizio al diffondersi del Karate nella città di Montevarchi presso il palazzetto dello sport in viale Matteotti. I pochi metri quadri messi a disposizione dal comune, erano più che sufficienti a soddisfare le esigenze di una neonata società. A parte il primo periodo in cui gli allenamenti erano condotti da un istruttore di Firenze, la guida tecnica della Società passò ben presto nelle mani del Maestro Guido Fatucchi.

Alla fine degli anni ’70, in seguito all’aumentato numero di iscritti, insieme con i primi prestigiosi risultati, l’Associazione fu trasferita al nuovo palazzetto dello sport. Nato per ampliare la precedente struttura, si rivelò idoneo a supportare il crescente lavoro della Società.

Nel 1983 viene cambiato il nome dell’Associazione che diventa ACCADEMIA KARATE FATUCCHI.

L’inizio degli anni 80 ha visto gli atleti, preparati dal Maestro Fatucchi (6°dan), a primeggiare nelle competizioni. La Società, affiliata alla F.I.T.A.K., Federazione riconosciuta dal CONI, vinse più volte il campionato regionale ed italiano di categoria con importanti risultati anche in campo internazionale, alcuni atleti sono arrivati a rappresentare la Nazionale Italiana ai Giochi del Mediterraneo, ai Campionati d’Europa ed i Campionati Mondiali.

Alla fine del decennio avviene un altro cambio di nome e l’Associazione diviene Accademia Karate Montevarchi ASD; nello stesso periodo si ottengono i migliori risultati sia per quanto riguarda le gare individuali sia per le competizioni a squadre, attraverso importanti vittorie in diverse categorie, la Società si pone tra le prime dieci a livello nazionale (traguardo assai prestigioso).

Il Maestro Fatucchi svolgeva in quel periodo importanti mansioni per la federazione: Direttore Tecnico della Scuola di alta Specializzazione (C.A.S.K.), Selezionatore per Regione Toscana.

Nel 1994 la Sede viene trasferita presso l’impianto sportivo denominato ex GIL in via XXIV Maggio. In questa nuova locazione, di maggiori dimensioni, la società ha dedicato spazio e risorse anche al mondo del Fitness.

Nell’estate del 2010 un importante investimento economico dell’Associazione permette la ristrutturazione dell’edifico. Elevando gli standard qualitativi degli ambienti e puntando sulla qualità e sulla formazione del personale inizia “un nuovo progetto”…