c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

LUGLIO  Lun-Ven 07:00/22:00 - Sabato 08:00/13.30 - Domenica Chiuso | AGOSTO Lun-Ven 07:00/22:00 - Sabato e Domenica Chiuso | Chiusura: dal 10 al 18 Agosto compresi

Image Alt

Karate

Accademia Karate Montevarchi Associazione Sportiva Dilettantistica

Affiliata alla Federazione Nazionale, riconosciuta dal CONI, FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), con numero di registro 138564.

La storia del
Karate

Per molti secoli Okinawa – nell’arcipelago delle Ryu-kyu – aveva mantenuto rapporti commerciali con la provincia cinese di Fukien e fu così, probabilmente, che conobbe il kempo o chuan-fa / quan fa («Via del pugno»), nato secondo la tradizione nel monastero di Shaolin, modificandolo col passare degli anni secondo metodi locali.

Alcune date significative del karate moderno

Nasce l’Unione Europea di Karate.

Dalla fusione della Federazione Italiana Karate - FIK (con sede a Firenze) e della Karate International Academy of Italy - KIAI (con sede a Roma) si costituisce la Federazione Italiana di Karate - FIK, con sede a Roma.

1° Campionato europeo (a Parigi).

1° Campionato mondiale (a Tokyo). In questa occasione i delegati di 33 nazioni fondano la World Union of Karate-do Organizations - WUKO.

L’Associazione Italiana Karate - AIK (con sede a Milano) diviene Federazione Sportiva Italiana Karate - FESIKA.

Il 7 dicembre la Giunta Esecutiva del CONI autorizza la FILPJ a comprendere il Karate fra le discipline sotto il suo controllo. Poco dopo (1979) si sciolgono le due Federazioni tra loro in contrasto, la FIK e la FESIKA, riunendosi sotto l’egida della Federazione Italiana Karate e Discipline Affini - FIKDA, gestita in regime commissariale.

Prima edizione dei World Games di Karate.

Il 20 giugno si svolge l’Assemblea straordinaria della FIKDA, che approva all’unanimità lo statuto. Visto il costante sviluppo del Taekwondo, decide inoltre di mutare il nome della FIKDA in Federazione Italiana Karate Taekwondo e Discipline Affini - FIKTEDA.

Nasce la Federazione Italiana Taekwondo - FITA, alla quale aderiscono diverse società di Karate, tanto che la neonata Federazione cambia il suo nome in FITAK.

1° Campionato europeo femminile (a Sion).

Vista «la conflittualità esistente, da sempre, tra i fautori di un Karate sportivo e quelli legati alle tradizioni dei maestri giapponesi», nella seduta del 21 marzo il Consiglio federale riconosce la FITAK (anziché la FIKTEDA) quale referente del Karate. Si chiude così un lungo periodo di transizione.

Nel corso della Coppa del Mondo disputata ad Algeri si svolge l’Assemblea dei paesi aderenti alla WUKO, che votano compatti la nascita della World Karate Federation - WKF.

Il Karate entra nel programma dei Giochi del Mediterraneo.

La 5a Assemblea straordinaria della FILPJ approva l’ingresso del Karate, già disciplina associata, come quarto Settore. Nel 1995 la FILPJ diviene così FILPJK (oggi FIJLKAM, dopo la separazione dalla Pesistica nel 2000).

Il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) include il Karate tra gli sport presenti alle Olimpiadi che si svolgeranno a Tokio (Giappone) nel 2020.

Perché scegliere il
Karate

Il karate è una disciplina che ha come obiettivo il mantenimento del corpo in buona salute e la crescita personale. Nato come arte marziale che insegnava il combattimento e l’autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a “combattere senza combattere”, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri.

Nel corso di Karate c’è una componente amatoriale, finalizzata al mantenimento e miglioramento degli schemi motori acquisiti e, più in generale, di un buon livello fisico, in cui la componente sociale/aggregativa continua a giocare un ruolo fondamentale; invece, per i più “arditi”, le lezioni possono essere integrate con una componente più prettamente agonistica, finalizzata alla preparazione degli atleti per una adeguata conoscenza della difesa personale e per eventuali gare.
Attraverso l’allenamento costante dei tre pilastri dell’arte marziale quali intenzione, forza, ed equilibrio vengono stimolati l’aspetto psicologico, fisico ed emotivo della persona.
Il karate è un mezzo di educazione che unisce il pensiero e l’azione in modo superiore, sviluppando il fisico e forgiando il carattere perché attinge costantemente alle risorse dello spirito. È una forma di espressione globale che esalta il vigore e la destrezza. La pratica corretta è fonte di piacere.
Non c’è limite di età per praticare il Karate, ed anche per iniziare a praticarlo.
Sia un uomo, che una donna possono mantenersi in forma in modo diverso, imparando in ogni lezione cose nuove alla propria portata, arrivando a fare cose, che si pensava non fosse più possibile fare.

VI ASPETTIAMO PER PROVARE UNA NUOVA ESPERIENZA

  • Lunedì:

    17:00 – 18:00

    Martedì:

    17:15 – 18:15 | 18:15 – 19:30 | 19:30 – 21:00

  • Giovedì:

    17:15 – 18:15 | 18:15 – 19:30 | 19:30 – 21:00

    Venerdì:

    17:00 – 18:00

Le classi di età

con cui sono divisi i nostri atleti e le nostre atlete

Preagonisti/e (“PA”)

dal 4° al 5° anno

dal 6° al 7° anno

dall’8° al 9° anno

dal 10° all’11° anno

Agonisti/e (“AG”)

dal 12° al 13° anno

dal 14° al 15° anno

dal 16° al 17° anno

dal 18° al 35° anno

dal 36° al 40° anno

dal 41° al 45° anno

dal 46° al 50° anno

dal 51° al 55° anno

dal 56° al 60° anno

dal 61° al 65° anno

Non Agonisti/e (“NA”)

Dal 12° anno: tutti coloro che non intendono svolgere attività agonistica o che hanno superato il limite di età previsto per l’agonismo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.